Informazioni su Toyotomi

Dal lontano 1949, il gruppo giapponese Toyotomi ha giocato un ruolo di primo piano nel settore automobilistico, conquistando la fiducia e l’ammirazione di milioni di persone in tutto il mondo. Con sede a Nagoya, siamo orgogliosi di essere diventati uno dei principali produttori mondiali di apparecchi per riscaldamento e climatizzatori.

TOYOTOMI
Siamo i pionieri del riscaldamento portatile

La nostra storia inizia con la creazione dell’iconica stufa a paraffina ZIBRO, che ha introdotto un nuovo concetto di bruciatore a doppia camera di combustione. Da quel momento, abbiamo rapidamente deciso di porre il risparmio energetico al centro del nostro approccio di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di offrire soluzioni di riscaldamento e raffrescamento ecologicamente sostenibili. Miglioriamo costantemente le prestazioni dei nostri prodotti e li dotiamo regolarmente di nuove innovazioni tecnologiche, come il bruciatore a “doppia combustione”, il sistema elettronico del bruciatore “laser” e il controllo adattivo “fuzzy logic”. La nostra missione è fornire soluzioni avanzate ai problemi di riscaldamento e raffrescamento per decine di milioni di consumatori in tutto il mondo. Toyotomi è un pioniere nel settore, grazie ai suoi più di 70 anni di esperienza che ci hanno posizionato come leader di mercato.

Siamo entusiasti di offrire i nostri prodotti all’avanguardia, orientati alla sostenibilità e di alta qualità. Esplorate il nostro sito per scoprire di più sul nostro impegno per l’innovazione, l’ambiente e la soddisfazione dei clienti. Benvenuti nel mondo di Toyotomi!

Dal 2014, il gruppo giapponese Toyotomi Co., Ltd. è rappresentato direttamente in Europa dalla controllata con sede nei Paesi Bassi. La nostra filiale è incaricata di coordinare ed espandere le nostre attività di vendita e assistenza in Europa, portando i benefici dei nostri prodotti a un pubblico sempre più ampio.

Toyotomi Co., Ltd. Group in cifre

Dal 2015 sono state istituite altre filiali in Italia, Spagna, Francia e Portogallo attraverso le quali l’azienda intende incrementare significativamente lo sviluppo del proprio business nel settore degli elettrodomestici per il comfort nelle abitazioni, quali climatizzatori, deumidificatori e purificatori d’aria, mentre consolida la sua presenza ed espansione con le stufe a paraffina ZIBRO “made by Toyotomi”.

  • Sede Centrale Uffici e Stabilimento: Nagoya, Prefettura di Aichi, Giappone, fondata nel 1949 come fornitore di componenti per auto del Gruppo Toyota
  • Secondo stabilimento: Nukata, Aichi Prefecture, Giappone, fondata nel 1949
  • 9 altre società del Gruppo, dedicate ad automotive, trattamento termico, lavorazione di componenti in plastica, riciclaggio, produzione e commercializzazione di mobili in acciaio e stufe a pellet
  • 2 filiali estere, Toyotomi U.S.A., Inc. e Toyotomi Europe Sales B.V.
  • Volume d’affari annuale: 99 miliardi di Yen, capitalizzazione: 44,0 miliardi di Yen
  • Numero totale di dipendenti: più di 2.000 persone
  • Certificazione ISO 9002 ottenuta nel 1992, certificazione ISO 14001 nel 1999 e certificazione ISO 9001 nel 2003
  • Conforme a molti standard di sicurezza locali ed esteri in tutto il mondo, CCC – ETL – GS – JIS – JET – JHIA – NF – SICAL – UL

Storia

1949

Il signor Kazuharu Nakamura fonda la sua società Toyotomi Kogyo Co., Ltd., dove inizia a stampare parti di carrozzeria in acciaio per Toyota, su autorizzazione dell’ex iconico presidente di Toyota Motor Corporation, il signor Taizo Ishida.

Il nome Toyotomi deriva dalle parole Toyota e Tomi, che in giapponese significa “fedele a Toyota”. Il nome sottolinea la gratitudine del signor Nakamura nei confronti di Toyota per il loro supporto nei primi anni nell’aiutarlo ad avviare la sua azienda.

Contemporaneamente, Toyotomi si riferisce al famoso generale Toyotomi Hideyoshi (1536-1598). Per coincidenza, il signor Nakamura è nato nella stessa città e nello stesso giorno di questo illustre personaggio della storia giapponese.

1952

Successivamente, quando Toyota Motors stava affrontando una situazione finanziaria difficile ed era a rischio di bancarotta, il signor Nakamura decise di diversificare sviluppando con il proprio marchio Toyotomi un fornello da cucina e una stufa a cherosene, che furono distribuiti in Giappone attraverso il proprio canale di vendita.

Questo fu l’inizio di un’attività di grande successo nello sviluppo e nella produzione di prodotti che utilizzavano il cherosene come principale fonte di energia, accanto all’attività di stampaggio dell’acciaio per Toyota Motors Co.

1958 – 1969

Toyotomi diventa il primo produttore di stufe a cherosene con bruciatore in vetro a infrarossi; viene premiata dal Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria (MITI) per le eccezionali prestazioni di standardizzazione industriale e controllo qualità.

Durante questo periodo furono completati diversi stabilimenti in Giappone, ognuno approvato dal JIS per la produzione di diversi tipi di apparecchi per il riscaldamento a cherosene, come stufe a stoppino, alimentate a gravità o basate sul principio dei vasi comunicanti.

Toyotomi continuò a sviluppare prodotti sempre più affidabili, efficienti e sicuri, portando al lancio della prima stufa Double Clean al mondo, con una canna fumaria del bruciatore di nuova concezione che forza i gas di scarico a essere nuovamente bruciati in una camera di combustione superiore.

Questa invenzione fece sì che Toyotomi diventasse il primo produttore giapponese a ricevere il Consumer Product Development Award dal Consiglio Nazionale per la Sicurezza degli Stati Uniti.

1970

Dopo diversi anni dedicati esclusivamente alla fabbricazione di prodotti meccanici, Toyotomi avviò la produzione di dispositivi elettrici, tra cui termoventilatori a cherosene, apparecchi di riscaldamento elettrici, termoventilatori in ceramica, ma anche tosaerba elettrici o scaldabagni.

1971 – 1992

Durante questo periodo, il numero di società all’interno del Toyotomi Group si espanse rapidamente non solo in Giappone, ma anche in tutto il mondo.

Le attività relative al settore automobilistico divennero Toyotomi Kiko Co., Ltd., con stabilimenti in Giappone, Stati Uniti, Francia e Tailandia.

Il settore degli apparecchi a cherosene fu gestito da Toyotomi Co., Ltd., con sedi estere negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi.

Contemporaneamente, Toyotomi avviò un’ampia e di grande successo attività di esportazione dei propri apparecchi di riscaldamento a cherosene che, a partire dal 1992, portò alla distribuzione in più di 100 paesi in tutto il mondo.

1993

Sebbene fosse già presente nel settore della climatizzazione nel mercato interno fin dal 1988, lo sviluppo e la produzione nel 1993 del condizionatore d’aria portatile modello TID-1800 imposero Toyotomi come rinomato produttore giapponese di prodotti per la climatizzazione. Il design pulito e compatto e il funzionamento silenzioso grazie all’introduzione del compressore rotativo garantirono un prodotto unico che venne venduto in tutto il mondo ed è stato copiato molte volte in seguito.

1994 – 2018

Toyotomi in questo periodo continuò a sviluppare un’ampia gamma di prodotti di altissimo livello per la climatizzazione, che garantivano riscaldamento e raffreddamento dell’aria perfetti, efficienti ed ecologici. L’avanzata tecnologia INVERTER utilizzata nei sistemi di climatizzazione Toyotomi soddisfaceva i più elevati requisiti di risparmio energetico, garantendo alte prestazioni con ridotto consumo energetico.

2019

Toyotomi Co., Ltd., fondata a Nagoya, Giappone, nel 1949, festeggia il suo 70° anniversario. Ora detiene una quota di mercato del 46% delle stufe a paraffina distribuite in Giappone e nel mondo, con un totale di oltre 65 milioni di unità vendute.

2020

Il gruppo Toyotomi propone un’ampia gamma di prodotti, tra cui ricambi auto per Toyota Motor Company, mobili per ufficio, stufe a cherosene, stufe a pellet e sta inoltre sviluppando un’ampia gamma di sistemi di climatizzazione e pompe di calore costruiti da OEM.

Per soddisfare i propri clienti in tutto il mondo, Toyotomi ha sempre continuato a migliorare la qualità dei propri prodotti e per il futuro sta lavorando duramente per adattare i prodotti esistenti o svilupparne di nuovi in linea con la visione di Toyotomi sulle energie sostenibili.

Le nostre sedi

Sede centrale e stabilimento in Giappone:

TOYOTOMI CO., LTD.
5-17, Momozono-Cho, Mizuho–Ku,
Nagoya, 467-0855
GIAPPONE
E-mail: ftd@toyotomi.jp
www.toyotomi.jp

Filiali all’estero:

Paesi Bassi

TOYOTOMI EUROPE SALES B.V.
Binnenveld 11
5462 GK Veghel
PAESI BASSI
E-mail: info@toyotomi.eu
www.toyotomi.eu

Italia

TOYOTOMI EUROPE SALES ITALY S.R.L.
Via T. Edison, 11
20875 Burago di Molgora (MB)
ITALIA
E-mail: info.zibro@toyotomi.it
www.toyotomi.it

Italia

TOYOTOMI ITALIA S.R.L.
Via T. Edison, 11
20875 Burago di Molgora (MB)
ITALIA
E-mail: info@toyotomi.it
www.toyotomi.it

Francia

TOYOTOMI FRANCE SAS
Z.A. de la Voûte – Rue de la Voûte
76650 Petit Couronne
FRANCIA
E-mail: admin@toyotomi.eu
www.toyotomi.eu/fr

Spagna

TOYOTOMI EUROPE SALES SPAIN S.A.
Calle Trigo, 9 Bajo 2
28914 Leganés (Madrid)
SPAGNA
E-mail: comercial@toyotomi.es
www.toyotomi.es

Portogallo

TOYOTOMI PORTUGAL L.D.A.
Av. Marechal Craveiro Lopes n˚8 B-3
1700 – 284 Lisbon
PORTOGALLO
E-mail: comercial@toyotomi.eu
www.toyotomi.pt