Sostenibilità

Stiamo facendo progressi concreti e costanti nello sviluppo e nel raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità, e continueremo a cercare opportunità per accelerare ulteriormente i progressi. Nel frattempo, il nostro obiettivo principale per il 2023 è sviluppare ulteriormente le attività di Toyotomi Recycle Co., Ltd. e stabilire obiettivi ambiziosi per l’introduzione di imballaggi più sostenibili.

I nostri progressi

Dal 2015, in Giappone abbiamo fondato Toyotomi Recycle Co., Ltd. con l’obiettivo di riciclare i prodotti usati e promuovere il loro riutilizzo. Da diversi anni, Toyotomi Co., Ltd. Japan raccoglie stufe usate attraverso le proprie filiali locali. Dopo averle verificate, separiamo le stufe potenzialmente riparabili da quelle non riparabili. Le unità non riparabili vengono quindi smontate nei loro componenti, che a loro volta vengono verificati per la possibilità di riutilizzo.

Conserviamo tutte le parti che possono essere riutilizzate come ricambi, mentre le altre vengono consegnate ai nostri partner di riciclaggio o alle aziende specializzate nel trattamento dei rottami metallici.

Il nostro contributo per un mondo sostenibile è ora più importante che mai. In tutto il mondo, le risorse naturali sono sotto pressione. Ciò che consumiamo in un anno richiede un anno e mezzo per essere prodotto. L’obiettivo di Toyotomi è creare soluzioni semplici per ottimizzare l’uso delle risorse naturali e rendere la sostenibilità economicamente vantaggiosa nel lungo termine. Il riciclaggio delle nostre stufe fa parte di questo impegno. Tutte le nostre stufe sono realizzate con almeno il 92% di materiali riciclabili, e il nostro obiettivo è raggiungere presto il 100%.

Le nostre iniziative

Da diversi anni, Toyotomi si concentra su obiettivi specifici di imballaggio sostenibile, come la riciclabilità, l’efficienza dei materiali e dei volumi, l’approvvigionamento responsabile delle fibre, l’eliminazione dei materiali dannosi e la promozione di materiali riciclati o rinnovabili. Oltre alla ricerca costante per ridurre il peso delle nostre lattine in PET e allo studio di materiali a base biologica, abbiamo recentemente introdotto un nuovo imballaggio per i nostri ricambi e accessori realizzato in “carta erba”.

TOYOTOMI sta adattando la propria gamma di stufe del tipo FF per funzionare con Neste Renewable Fuel (Next BTL), un combustibile rinnovabile non fossile a basse emissioni. Neste Next BTL è un olio vegetale idrotrattato (HVO) realizzato al 100% con materie prime rinnovabili di origine sostenibile, come olio da cucina usato e grasso animale proveniente dagli scarti dell’industria alimentare. Ciò si traduce in una riduzione del 75-95% delle emissioni di gas serra (GHG) nel ciclo di vita del combustibile rispetto ai combustibili per riscaldamento a base fossile, come le tradizionali miscele di paraffina.

La carta erba ha un enorme potenziale come nuova alternativa per l’imballaggio

La nostra iniziativa più recente in termini di sostenibilità è stata l’introduzione di un nuovo imballaggio realizzato in “carta erba” per i nostri ricambi, in sostituzione del precedente imballaggio che era realizzato in plastica combinata con cartone.

La carta erba può essere utilizzata per produrre libri, carta da ufficio e anche imballaggi. La produzione del nuovo materiale base per la carta erba richiede il 50% in meno di energia e sostanze chimiche rispetto all’uso di cellulosa chimica derivata dal legno. La carta erba è realizzata con polpa di fibra fresca e utilizza erba essiccata al sole come materia prima. Oltre a risparmiare energia e prodotti chimici, richiede anche meno acqua (6000 litri in meno rispetto ad altri processi) e produce 4,8 volte meno anidride carbonica durante la produzione.

La carta erba ha un enorme potenziale come nuova alternativa per l’imballaggio, e Toyotomi continuerà a cercare ulteriori applicazioni all’interno della propria gamma di prodotti.